De Petra Oro Tricolore a Riccione nel doppio
08-06-2023
Francesco De Petra è medaglia d’oro ai Campionati italiani 4^ categoria di Riccione, disputatisi lo scorso 5 Giugno 2023, nel doppio maschile in coppia con il milanese in forza all’ Abbadia Lariana Edoardo Santucci. Una cavalcata trionfale quella ottenuta dal neonato e formidabile duo che si è chiusa con un sonoro 3-0 inflitto in finale alla coppia formata dai giovani toscani terribili Meloni-Ficini autori dell’eliminazione delle teste di serie n.1 in semfiinale Famà-Campagna. Troppo forti però De Petra e Santucci, troppo esperti e troppo cinici per i due bravissimi atleti che non possono far altro che alzare bandiera bianca in una finale a senso unico terminata con un sonoro 11-7/11-9/11-3 che la dice lunga sull’esito di un match che alla vigilia presagiva invece un pronostico a sfavore dei nostri, ma la maggior bravura tattica ha prevalso sulla tecnica esasperata e spesso scriteriata di due atleti che sicuramente faranno parlare di sé nel prossimo futuro, ma che allo stato attuale non possono che imparare dall’arte di due maestri come i nostri.
A distanza di poco più di due anni dal dramma sfiorato a causa del Covid, il nostro Francesco De Petra, grazie al sostanzioso supporto del bravissimo Edo Santucci, ha coronato un sogno tricolore sempre cercato, ma mai raggiunto nella sua carriera (ricordiamo l’argento ed il bronzo agli Italiani del 2005 e 2007 nel doppio 3^ categoria) e dopo tanti piazzamenti importanti come il favoloso quinto posto nel singolo 2^ categoria nel 2009 dopo aver sconfitto quello che ad oggi è il numero 1 d’Italia Leonardo Mutti…
“Uno scudetto che mi onora e mi riempie di gioia perché inaspettato, perché era dura dopo quello che ho vissuto due anni fa perché le scorie di quella brutta malattia purtroppo ci sono ancora nel fisico, ma soprattutto perchè conquistato in tandem con un caro amico, Edoardo Santucci, una persona davvero speciale al quale sono grato di questa esperienza incredibile e che mi ha sempre sostenuto e col quale abbiamo deciso di giocare i campionati italiani solo due mesi fa! Che dire di più? Semplicemente fantastico! “
Con queste belle parole si chiude quindi questa bellssima esperienza ed una stagione agonistica che ha visto Francesco De Petra e tutta la sua squadra emozionare sempre di più, un’annata agonistica che si è chiusa quindi con questo bellissimo tricolore!

Edoardo Santucci e Francesco De Petra sul podio di Riccione

De Petra-Santucci e Orlini-Pasolini in azione ai campionati italiani