MATCH POINT 

CHE GIORNATA!

Sabato scorso si è consumata una delle giornate sportive più belle da quando gioco a tennistavolo. Una giornata impegnativa, ma che ne è valsa la pena di vivere in compagnia di amici e compagni di squadra davvero grandiosi.
Non è facile vivere in un ambiente sportivo solidale, sereno, vivace e vincente ed io ho la fortuna di farne parte.
Molti ci invidiano per questo modo di essere credendo sia frutto di quali strani interessi reciproci, mentre invece è solo il risultato di un’ amalgama di persone perbene e, basta guardarle in viso, per rendersene conto e non solo, basta guardare il tabellino del resoconto del match di Este sul sito http://www.tennistavolo91este.it/ per notare un bel 10 come voto alla sportività degli avversari, ossia noi!
Tornando alla cronaca comunque, il nostro sabato sportivo comincia  alle 15.00 con la trasferta a Montichiari, in compagnia di Michele “Supervix” (il cui reosoconto fotografico lo trovate in http://www.supervix.it/ASTTBrescia/PhotoNews.htm) , Beppe, Davide ed Abdou per il big match di Serie “C-2”. Davide, Abdou ed io eravamo convalescenti dallo stesso problema, anche se in misura più lieve, che sta affliggendo Fabio Andreoli da un po’ di tempo (stiramento alla spalla) ed era difficile quindi schierare una formazione competitiva, considerando altresì che Beppe aveva appena terminato un faticosissimo turno di lavoro notturno dalla sua azienda. Ma tant’è, la partita dovevamo giocarcela e possibilmente vincerla: gli avversari, sempre ostici, hanno tentato il tutto per tutto, ma alla fine con i miei tre punti ed i due di Abdou, abbiamo lasciato il Centro Giovanile di Montichiari con una vittoria importantissima. Davide non ha giocato e Beppe ha venduto cara la pellaccia, pur subendo due sconfitte onorevoli. Ma la prima pacata gioia della giornata era conquistata: soli al comando in C-2, con la prospettiva del recupero di Davide, che in compagnia del giovane marocchino Chokry, formeranno l’asse portante del prossimo futuro della nostra seconda formazione e che darà molto respiro ai “tre vecchi dell’ Ave Maria” (i soliti noti: De Petra-Orlini-Romano), costretti ad un over-training piuttosto pesante per la loro veneranda età, ma pur sempre sopportabile grazie alla loro passione sfrenata per questo sport.
Lasciata l’ uggiosa cittadina bassaiola il gruppo della C-2 si divide: i più giovani (Davide e Abdou) tornano a casa ed i più anziani partono alla volta di Este, per raggiungere Giulio, Claudio, Wu e Mili ai quali tocca affrontare un match ancora una volta difficile senza il prode Fabio, ma lo spirito è positivo e c’è aria di sorprese.

E che sorprese…..

Prima di raggiungere Este, ci fermiamo all’autogrill di Verona per rifocillarci e come mettiamo piede all’interno del locale, sorpresa delle sorprese, ci troviamo difronte ad un gruppo di ultras veronesi (non del Chiedo, ma dell’ Hellas). Si sa che tra veronesi e bresciani non c’è mai stato molto feeling e noi, “furbescamente”, ci siamo infilati nella tana del “nemico” con i giubbotti del “TENNISTAVOLO BRESCIA”!!!!!
Dopo aver subito non troppo velati segni di poco apprezzamento, mangiamo un panino a testa ed alla spicciolata usciamo, deliziandoci nel guardare le spalle e non solo…di una bellezza nostrana, una ex Miss Italia (della quale non posso, per la Privacy, rivelare il suo nome) che è apparsa eterea e semplicissima in quell’ambiente un po’ così… come un fascio di luce in una notte oscura.
Grazie a lei forse siamo usciti indenni dall’autogrill, guardandoci negli occhi con lo stesso pensiero: ma il calcio è davvero uno sport? E poi con un altro pensiero: chissà dove abita la bellissima ex Miss Italia?………
Ripreso il viaggio, Este è sempre più all’orizzonte, grazie anche al nostro carissimo amico vicentino Andrea, che ci fa da guida da Lonigo sino al bellissimo Palazzetto dello Sport estense dove ci ricongiungiamo, un po’ estenuati, ai nostri compagni di squadra che sono già pronti per la presentazione delle formazioni in campo.Poco il pubblico locale in tribuna: ben tre i tifosi bresciani!
Location stupenda per un torneo nazionale ed una manifestazione internazionale (FITET ma dove sei?) anche se forse un po’ anestetizzante per chi non è di casa, tant’è che pronti-via la nostra squadra è già sull’orlo dello 0-3 e tutti a casa, perché Mili perde con quel fenomeno di Krcill, Wu è sotto 0-2 contro Sun e la prospettiva era Claudio contro  Stoyanov. Ma a quel punto, qualcuno dall’alto guarda giù (io so forse chi….) Wu vince 3-2 contro Sun, Claudio perde contro Niagol, Wu rientra e batte 12-10 al 5° Krcill e Mili vince 11-9 al 5° contro uno stordito Sun che manda su tutte le furie il mio caro amico Ronco che tanto ha fatto e fa per la sua bellissima società.
A quel punto in sette esultiamo come se fossimo al PalaCopernico, solo che Piero & c. non ci sono ed allora ci riuniamo a far festa negli spogliatoi dove sfoghiamo la rabbia di tanta sfortuna che ci ha accompagnato sino a ieri.
L’impressione che si sia superato il guado, pur ancora tra tante difficoltà, è tangibile, ma siamo abituati a camminare con i piedi per terra e la gioia è sempre contenuta: siamo adulti e sappiamo che esultare, così come recriminare eccessivamente non serve a niente, per cui in compagnia degli amici estensi andiamo a mangiare verso l’una di notte. Tutti stanchi, noi sicuramente più felici, ma amichevolmente insieme, come si dovrebbe fare a tutti i livelli sportivi (vedi alla voce Ultras…): la notizia bella è che Ronco fra qualche mese diventerà papà (ed è anche annunciata una ricrescita istantanea della criniera!) e con gli auguri di una pronta risalita per tutte le due formazioni, il conto pagato al ristorante con signorilità dai padroni di casa ed i sinceri auguri di Natale, si chiude una serata sportiva davvero da incorniciare!
Il ritorno a casa è sereno, la strada non è lunghissima, ma la stanchezza è tanta ed allora c’è il tempo di fare quattro chiacchiere pensando alle nostre famiglie a casa accomunati da un identico pensiero comune: ma come fanno a sopportarci, ci faranno rientrare a casa stanotte!!!!!?????

Chiudo gli occhi alle 5 del mattino (dopo essere entrato nel letto in punta di piedi) e sento Giulio alle 13.00…..aveva appena finito di giocare un incontro in serie “D-1” dopo un pomeriggio-sera-notte passato tra Gratacasolo-Brescia-Este—Gratacasolo-Brescia in compagnia di Mili e Wu, straordinari eroi di Este!!!! Ha dormito due ore e mezza ed ha fatto vincere la sua squadra!
Altro che raccomandati cari i miei amici invidiosi (ho sentito dire anche questo in giro su di noi!), questi sono veri uomini, senza prezzo e senza età dei quali sono orgoglioso di esserne amico!
Delle persone intelligenti cercherebbero di imitarli, ma vi assicuro che non è facile.
Comunque oggi è un altro giorno e penso a Sabato scorso come ad uno stupendo regalo natalizio da parte di chi non c’è più e che in questo periodo avrei voglia di abbracciare forte!

Grazie ragazzi siete stati splendidi come Miss Italia!!!!

Francesco De Petra

Dicembre 16 2006 La Perla Este Vs Brescia 072
La serena gioia di Milicevic a fine partita

Dicembre 16 2006 La Perla Este Vs Brescia 075
Sorrisi “cinesi” tra il D.S.Rossini e Super Wu

Dicembre 16 2006 La Perla Este Vs Brescia 101

Grande Milicevic!

Dicembre 16 2006 La Perla Este Vs Brescia 102
Passato, presente e futuro della nostra società tutti insieme.

 Dicembre 16 2006 La Perla Este Vs Brescia 103
Formidabile Milicevic!


Ciao a tutti, by Mili!

Dicembre 16 2006 La Perla Este Vs Brescia 099

 


 Home Page   Articoli Precedenti