logo scuole di tennistavolo
Home page Contattaci Administrator
 

Resoconto VI giornata di campionato

06-12-2022

 

GIRONE L

TT SALO' - BRESCIA A : 3 - 4

Sabato scorso la formazione del Brescia A ha espugnato il campo del TT Salò conquistando un'importante vittoria fuori pronostico. Il Brescia si è presentato in formazione minima con solo tre titolari: Alfredo Cardelli, Fabio Caputi e Paolo Coluccelli; assenti invece Ioan Florin Gheorghiu, Vitalii Thymchuk Sr. e Giuseppe De Rosa. Ad attenderli, nella gelida palestra salodiana, hanno trovato Fabio Goffi, Gianfranco Rogozinski, Ivan Soardi e Dario Marchetti.


L'incontro parte in salita per il Brescia: la coppia Cardelli-Caputi (ancora inedita questa stagione) cede per 3-1 contro il più affiatato duo Goffi-Rogozinski. La prima rotazione di singoli però è tutta a favore dei nostri atleti: Caputi batte in 3 set Soardi; poi Coluccelli supera agevolmente la riserva Marchetti, sempre per 3-0; segue l'incontro clou della giornata, fra il nostro Alfredo Cardelli e il forte numero uno locale Fabio Goffi: il bresciano, complice anche il clima particolarmente rigido della palestra non riscaldata, fatica ad entrare in partita e perde nettamente il primo set per 11-2 e a stretto giro il successivo per 11-7; a partire dalla terza frazione di gioco però, comincia ad ingranare la marcia e riesce faticosamente a strappare il set dalle mani di un Goffi che ormai pensava di aver già chiuso la partita; nel 4° set poi  il nostro atleta cresce vistosamente punto dopo punto piegando il suo avversario per 11-6; si arriva così al 5° ed ultimo set, quando, galvanizzato dalla insperata rimonta, Cardelli spinge decisamente sull'acceleratore e, aggiudicandosi una serie di punti ad alto tasso di spettacolarità, conduce l'intero set sempre in vantaggio fino al 10-7; sul finale però subisce la reazione di Goffi che riagguanta il pareggio sul 10 pari, poi sull'11 pari ed ancora sul 12 pari; solo dopo aver annullato ben 5 match point, Goffi è costretto finalmente a cedere il set per 14-12 ad un Cardelli veramente in grande giornata.

A questo punto, sul risultato di 3-1 per il Brescia, l'ingresso tardivo di Rogozinski al posto di Marchetti non è più sufficiente ad impedire la vittoria della squadra ospite; la partita fra Caputi e Rogozinski si conclude in effetti come da pronostico con la vittoria di Rogozinski, tuttavia, a differenza dell'incontro disputato la scorsa stagione, questa volta emerge un inatteso equilibrio: il nostro atleta perde di misura il primo set, consquista il secondo, va di nuovo sotto nel terzo e riagguanta il pareggio ai vantaggi nel quarto; purtroppo, già a partire dalla fine del secondo set Caputi si accorge di avere il telaio danneggiato: tenta di resistere come può fino al 5° set, quando l'aggravarsi del danno porta ad un'eccessiva mobilità del piatto rispetto all'impugnatura, costringendolo alla sostituzione della racchetta; non disponendo di un duplicato, Caputi deve proseguire con una vecchia racchetta diversa per tipologia di telaio e gomme, il che ovviamente lo penalizza sensibilmente agevolando il gioco di Rogozinski che chiude l'incontro in proprio favore conquistando il secondo punto per il Salò. Di seguito Goffi, come da pronostico, supera agevolmente Coluccelli liquidandolo con un netto 3-0 riportando le squadre in parità. Questa volta però, il pronostico dell'incontro decisivo, ovvero Cardelli-Soardi, è nettamente favorevole al Brescia soprattutto dopo la performance sfoggiata dal nostro atleta nel precedente scontro con Goffi; Soardi tuttavia oppone una strenua resistenza e costringe Cardelli ad inseguire invece che a condurre la gara; dopo essere stato due volte in svantaggio, il nostro atleta al 5° set finalmente ritrova il gioco brillante mostrato nell'incontro precedente e piega le velleità del suo avversario, regalando così la vittoria al Brescia.

Questo successo riaccende le speranze del Brescia: abbiamo infatti assistito al ritorno di Alfredo Cardelli ai suoi reali valori; dopo un avvio di stagione un po' opaco, complice l'infortunio al gomito destro, Alfredo sembra finalmente tornato ad esprimersi ad ottimi livelli, sfoderando quella difesa solida e quel gioco brillante e fantasioso dalla media distanza dal tavolo che gli ha permesso di rendersi protagonista assoluto della giornata mettendo a segno una doppietta personale, conquistando una prestigiosa vittoria contro Goffi (uno dei più forti giocatori di questo difficile girone) e consentendo al Brescia di accorciare le distanze dal San Lazzaro e dal TT Salò (entrambe avanti di 2 lunghezze), il che riaccende le speranze di salvezza, soprattutto in vista dell'ultima giornata di andata prevista fra due settimane contro il fanalino di coda TT Montichiari attualmente ancora a zero punti.

 

GIRONE I

BRESCIA B - CASTEL GOFFREDO : 0 - 7

Dura sconfitta per il Brescia B sabato scorso al Palacopernico: la nostra formazione viene travolta per 7-0 da un inarrestabile Castel Goffredo, che si conferma capolista del girone. I bresciani sono scesi in campo con Lorenzo Sanguinelli, Alessandra Bazzani, Vitali Tymchuk e Edoardo Sanguinelli; gli avversari hanno schierato Enzo Turganti , Gianni Leali e Marco Milanesi.

Parte subito male il Brescia: nel doppio iniziale la coppia Sanguinelli-Bazzani perde 3-1 contro Turgani-Leali. La prima rotazione di singoli comincia con lo scontro fra Sanguinelli e Turganti; dopo una fase di equilibiro nei primi due set, uno perso e uno vinto dal nostro capitano, Turganti riesce ad imporre il proprio gioco chiudendo la partita per 3-1. Segue l'incontro fra Tymchuk e Leali; dopo un inizio promettente da parte del nostro atleta, Leali prende il sopravvento e la partita termina come la precedente per 3-1 in favore degli ospiti. A questo punto il Castel Goffredo ha ben quattro match point: tocca a Bazzani il difficile compito di cercare una disperata rimonta ma un cinico ed implacabile Milanesi si impone con uno schiacciante 3-0 chiudendo definitivamente i conti del match e portando così la sua squadra alla vittoria.

Nonostante il risultato di squadra sia ormai acquisito, il Brescia prova comunque una reazione: Edoardo Sanguinelli, entra in campo al posto di un Tymchuk decisamente in giornata negativa, ma il risultato non cambia e Turganti lo liquida in 4 set. E’ ancora il turno di Lorenzo Sanguinelli che ha il difficile compito di intaccare l'imbattibilità del numero uno avversario: il nostro portacolori riesce a strappare il primo set ma poi è Milanesi che ancora una volta si aggiudica la gara per 3-1, confermandosi in testa nelle statistiche individuali del girone con il 100% di vittorie (insieme a Mason sempre del Castel Goffredo ed a Barbieri del Duomo Desenzano). L’ultima occasione per il punto della bandiera è nelle mani di Bazzani che riesce a rubare un set a Leali ma l'esito finale della partita è, per l'ennesima volta, 3-1 in favore degli ospiti.

Giornata nera dunque per il Brescia: nonostante i pronostici fossero ovviamente a favore della capolista, è l'entità della sconfitta a lasciare amareggiati: i nostri atleti sono sembrati del tutto impotenti contro la superiorità del Castel Goffredo, senza riuscire a mettere a segno un solo punto. Ci auguriamo comunque che anche una dura punizione come questa, possa giovare alla maturazione della nostra giovane formazione: fra due settimane vedremo se allenamenti più intensi e desiderio di riscatto daranno i loro frutti nella trasferta contro il Lumezzane Steel, reduce da una sconfitta per 5-2 contro il Duomo Desenzano ed attualmente appaiata al Brescia B nella classifica del girone. 

 


Home page