logo scuole di tennistavolo
Home page Contattaci Administrator
 

Resoconto V giornata di campionato

15-11-2022

 

GIRONE L

BRESCIA A - MARCO POLO A : 3 - 4

La formazione del Brescia A (Fabio Caputi, Paolo Coluccelli, Giuseppe DeRosa e Ioan Florin Gheorghiu) esce sconfitta di misura nello scontro casalingo disputato domenica scorsa contro il TT Marco Polo (Claudio Boletti, Joseph Calì, Victor Sheremet e Roberto Paterlini).

L'equilibrio fra le due squadre emerge già nel doppio iniziale; per il Brescia scende in campo Gheorghiu affiancato da Caputi (data l'assenza di Cardelli), una coppia ancora inedita in questa stagione, ma che tre anni fà funzionò molto bene in D3; ed infatti i nostri, nonostante l'ottimo livello della coppia avversaria composta da Boletti e Calì (ancora imbattuti quest'anno), partono con il piede giusto aggiudicandosi i primi due set; successivamente però subiscono il ritorno degli ospiti che conquistano il 3° set; il 4° set scivola dalle mani dei nostri atleti di pochissimo e si va così alla 5° ed ultima frazione di gioco che vede le due coppie ancora in equilibrio fino al 6 pari; poi nel finale il Marco Polo affonda il piede sull'acceleratore e anche con il favore di qualche punto fortunato, chiude l'incontro conquistando il primo punto del match.

La prima rotazione di singoli si apre con lo scontro fra Caputi e il numero uno avversario Boletti; anche in questo caso l'incontro si rivela molto più bilanciato di quello che avrebbe dovuto essere sulla carta almeno per i primi 3 set, il primo vinto da Caputi, il secondo da Boletti ed il terzo ancora da Boletti ma di misura, ai vantaggi; il quarto set purtroppo si apre ancora una volta con una serie di colpi fortunati che consentono a Boletti di prendere il largo e successivamente, forte del gran margine di vantaggio conquistato, di giocare in modo decisamente più rilassato senza la pressione del punteggio, aggiudicandosi così l'incontro per 3-1.

Successivamente, con il medesimo risultato di 3-1, anche Coluccelli cede contro un Calì nettamente più brillante e battagliero.

Sul punteggio di 3-0 per gli ospiti, ci pensa DeRosa a ridare speranze al Brescia strappando a Sheremet il primo punto della giornata in nostro favore in un difficile scontro terminato solo al 5° set. Di seguito Caputi accorcia ulteriormente le distanza superando con un netto 3-0 Calì.

Purtroppo le velleità di rimonta dei nostri vengono stroncate da Boletti che batte, questa volta agevolmente, il nostro DeRosa per 3-0 portando il Marco Polo a 4 punti ed archiviando così il risultato del match.

Nell'ultimo incontro in programma, gli ospiti mandano in campo Paterlini al posto di Sheremet ed anche il Brescia effettua la sua sostituzione facendo entrare Gheorghiu al posto di Coluccelli. Nonostante i due punti in palio ai fini della classifica siano ormai sfumati, il nostro Gheorghiu si impegna a fondo per conquistare il suo punto personale e vi riesce, con molta sofferenza, soltanto al 5° set, fissando il risultato finale sul 4 a 3 in favore del Marco Polo.

Nel complesso, buona prestazione da parte dei nostri che, pur partendo sulla carta sfavoriti, hanno sfiorato l'impresa; rimane quindi un po' di amaro in bocca per l'occasione sfumata: soprattutto nei primi 3 incontri è mancato decisamente quel pizzico di fortuna che ci aveva favorito nello scontro contro il San Lazzaro e possiamo ben dire che ciò che la dea bendata ci aveva concesso nella scorsa giornata, si è abbondantemente ripreso in questa occasione; pazienza: la rete dà, la rete toglie...

Il campionato ora si ferma fino al 3/12, quando i nostri saranno chiamati a riscattarsi fuori casa in un altro difficile scontro contro il TT Salò anch'esso reduce da una sconfitta contro il TT Suzzara per 4-3.

 

GIRONE I

COCCAGLIO - BRESCIA B : 3 - 4

Il Brescia B vince, soffrendo, nella difficile trasferta di Coccaglio disputata sabato scorso. La formazione bresciana ha schierato Loernzo Sanguinelli, Alessandra Bazzani e Vitalii Tymchuck; ad attenderli erano presenti per il Coccaglio Amelia Libretti, Francesco Claretti e Andrea Piantoni.

Nel doppio iniziale una poco convinta coppia Sanguinelli-Bazzani non riesce a contrastare il gioco del duo Piantoni-Libretti, e così il primo punto va ai padroni di casa.

Nei singoli però, il Brescia ingrana la marcia e conquista 3 punti di fila prima con Sanguinelli, che vince su Libretti in 3 combattuti set terminati tutti con distanza minima, poi con Tymchuk, che supera Claretti per 3-1 ed infine con Bazzani, che batte Piantoni con un netto 3-0.

I nostri a questo punto dispongono di ben 3 match point per chiudere la gara ma subiscono la reazione della squadra di casa: un incostante Tymchuck infatti viene sconfitto per 3-1 da Libretti e, a stretto giro, anche Sanguinelli viene inaspettatamente travolto da Piantoni per 3-0. Si va quindi alla settima ed ultima partita sul risultato di 3 a 3; per fortuna dopo le due precedenti sbandate, i nostri ritrovano la rotta giusta grazie a Bazzani che, con freddezza e concetrazione, si impone per 3-0 su Claretti fissando il risultato finale sul 4-3 in favore del Brescia.

Una vittoria più sofferta del previsto dunque, da cui emerge ancora una volta il rendimento altalenante di un Tymchuk che avrebbe i mezzi tecnici per essere il trascinatore della squadra, ma che spesso, come in questa occasione, alterna nella stessa giornata prestazioni brillanti ad altre deludenti. Sugli scudi invece Alessandra Bazzani, che oltre ad aver messo a segno una doppietta personale, ha portato a casa il punto della vittoria, dimostrando di sapere reggere bene tutta la pressione della gara nell'ultimo incontro decisivo, in un momento particolarmente difficile per la squadra che si era vista annullare ben due match point.

Il prossimo incontro in calendario per il Brescia B è in programma per il 3/12 al Palacopernico contro la capolista TT Castel Goffredo reduce da una inattesa sconfitta in casa contro il TT Camuno.

 


Home page