logo scuole di tennistavolo
Home page Contattaci Administrator
 

Resoconto I giornata di campionato

08-10-2023

 

GIRONE BRESCIA

TT OPEN HOUSE BRESCIA A - CONIOLO A : 4 - 3

Esordio vittorioso per il Brescia A (Fabio Caputi, Ioan Florin Gheorghiu, Alex Cominelli e Giovanni Santucci) che sabato scorso ha ospitato al Palacopernico il Coniolo A (Simone Bettelli, Rossana Zucchi e Marco Mineo).
Gheorghiu e Cominelli si impongono per 3-0 nel doppio di apertura contro la coppia Bettelli-Mineo, segnando il primo punto in favore del Brescia; gli ospiti rispondono pareggiando i conti grazie a Zucchi che supera al 5° set Santucci e poi portandosi in vantaggio con Bettelli che batte in 3 set Cominelli.
Tocca a Caputi riequilibrare il punteggio superando Mineo per 3-2.
Al termine della prima rotazione di singoli il punteggio è quindi fermo sul 2-2; l'inizio della seconda rotazione vede gli ospiti portarsi nuovamente in vantaggio grazie alla vittoria di Bettelli su Santucci (3-0); il Brescia risponde con Gheorghiu (entrato al posto di Caputi), che si impone su Zucchi per 3-0, portando le squadre nuovamente in parità sul 3-3.
L'esito del match è quindi nelle mani del nostro Alex Cominelli che nell'ultima e decisiva partita della giornata, supera Mineo con un netto 3-0 regalando al Brescia A  il quarto punto del match e quindi la prima (sofferta) vittoria della stagione.

Buona la prestazione complessiva dei nostri, contro una formazione anagraficamente giovane ma già esperta, coriacea e tecnicamente di ottimo livello per il campionato di D3.

Tutti a segno i nostri atleti tranne Santucci che comunque conduce una buona gara contro Zucchi cedendo solo al 5° set, dimostrando quindi ottimi progressi rispetto alla scorsa stagione quando fu travolto per 3-0; più netta invece la sconfitta contro il numero uno avversario, Bettelli, che come da pronostico si impone per 3-0 anche contro Cominelli; i due veterani, Caputi e Gheorghiu, fanno la loro parte segnando un punto a testa: netto il 3-0 di Gheorghiu su Zucchi, più sofferta invece la vittoria di Caputi su Mineo che si porta 2 volte in vantaggio (1-0 e poi 2-1) costringendo il nostro atleta a rincorrere il risultato, pareggiando al 4° set per poi imporsi però in maniera perentoria al 5° con un secco 11-0. Infine menzione speciale per Alex Cominelli, sicuramente l'uomo partita di questa difficile gara: a lui tocca infatti l'arduo compito di giocare l'incontro risolutiva contro Mineo: dopo un avvio un po' incerto nel primo set (conquistato per 11-8), il nostro atleta va in progressione e dà spettacolo nei successivi due set con una prestazione maiuscola, sfoggiando una difesa impenetrabile che piega le velleità del suo giovane avversario.

Il prossimo impegno per il Brescia A sarà il derby casalingo contro il Brescia C, che, come da regolamento, verrà anticipato prima della seconda giornata di campionato e pertanto verrà disputato giovedì 12/10 alle 21:00. A stretto giro, domenica 15/10, seguirà la prima trasferta della stagione, contro il Marco Polo B.

 

 

GIRONE BRESCIA - BERGAMO

TT OPEN HOUSE BRESCIA B - CONIOLO B : 4 - 3

Un esordio con molte sorprese positive
Sabato 7 ottobre è cominciato il campionato della D3 B ed è cominciato bene.
La squadra composta da Elisabetta Sala, Marcello Cont , Ettore Dalbono e Paolo Coluccelli ha infatti vinto per 4 a 3 con una squadra coriacea del Coniolo.
La prima sorpresa positiva viene dal doppio Sala-Coluccelli che vince per 3 a 0 e porta a casa un punto che alla fine dell’incontro si rivelerà decisivo.
La seconda sorpresa molto positiva è la prestazione maiuscola di Ettore Dalbono che esordisce con due vittorie pesanti che consentono alla squadra di passare a condurre prima per 2 a 0 e poi per 4 a 2.
La terza sorpresa positiva è la prestazione di Marcello Cont che porta a casa un punto importantissimo ai fini del risultato finale.
L’unica prestazione sotto tono è quella del capitano Paolo Coluccelli che perde entrambi i suoi incontri.
Se anche il capitano tornerà a giocare al livello abituale questa squadra potrà puntare in alto nella classifica finale.

 

GIRONE BRESCIA

TT OPEN HOUSE BRESCIA C - MARCO POLO B : 7 - 0

La prima giornata di campionato per il Brescia C (Lorenzo Sanguinelli, Alessandra Bazzani, Emanuele Taboni, Luca Zanetti e Christian Cognetta oggi assente) si chiude in modo vittorioso.

Domenica 8 ottobre al Palacopernico è arrivata la giovanissima squadra Marco Polo B (Avanza Simeone Riccardo, Rondani Jacopo, Maiolini Francesco, Ferreri Daniele).

L'incontro si apre con il consueto match di doppio, dove si affrontano le coppie Bazzani - Taboni per il Brescia contro Maiolini - Rondani per il Marco Polo. Il primo punto di giornata lo conquista il Brescia con un secco 3-0.

La prima partita dei singolari viene lasciata al capitano Sanguinelli, il quale sembra avere gioco facile contro Avanza, vincendo i primi due set piuttosto agevolmente, ma l'avversario non vuole mollare e conquista il set successivo. Sanguinelli non si scompone e chiude il match per 3-1, portando il secondo punto della giornata.

Il match successivo non ha storia, la brava ed esperta Bazzani controlla agevolmente il giovanissimo ed esordiente Rondani e porta il terzo punto con un facile 3-0.

Entra in campo Taboni per quello che potrebbe essere già il match point per il Brescia, contro Maiolini che però mette tutta l'energia e la carica agonistica nel set iniziale e la conseguenza è una vera battaglia punto a punto, dove il nostro giocatore vince per 16 a 14. I successivi set vengono chiusi da Taboni con un pathos decisamente minore, portando con un ulteriore 3-0 il punteggio complessivo del Brescia a 4 partite vinte e garantendosi così vittoria e i punti in classifica generale.

A risultato acquisito Bazzani lascia il posto all'esordiente Zanetti, il quale ci mette poco ad ambientarsi in ambito agonistico: perde il primo set perché forse un po' emozionato e poi ribalta la situazione giocando molto bene per 3 set consecutivi. 5-0 il parziale.

Il capitano del Brescia Sanguinelli affronta il subentrante Ferreri che sostituisce Avanza. Il match finisce 3-0 con un Sanguinelli andato in crescendo per tutto il match.

L'ultimo match fra Taboni e Rondani ormai serve solamente alle statistiche e si conclude con un 3-0 per il più esperto giocatore del Brescia.

Se possiamo dire che la prestazione complessiva sia stata buona, dobbiamo però segnalare che gli avversari erano tutti giovanissimi, alla prima esperienza di campionato e alle prime armi nel nostro sport. Augurando loro una buona crescita sportiva, possiamo ora concentrare la nostra attenzione sul prossimo match e cercare di migliorare giorno dopo giorno.

Giovedi 12 Ottobre si disputerà il derby contro il Brescia A che come da regolamento viene anticipato prima della seconda giornata di campionato e due giorni dopo un ulteriore impegno, il primo in trasferta in questa stagione, contro il Nuovo TT Camuno.


Home page